Nata nel 2012 dalle ceneri della vecchia matricola federale del Futsal Preci nonché per volontà della famiglia Basile, la Ternana Futsal conquista in breve tempo l'interesse della tifoseria che segue anche le sorti della ternana, oltre alla ribalta della ssrie A.

Nel primo anno di attività le "Ferelle", questo il loro soprannome (da "Fere", denominazione della squadra di calcio maschile), raggiungono importanti risultati, anche grazie  e soprattutto alla gestione della famiglia Basile che in questi sette anni ha portato a Terni le giocatrici che rappresentano il massimo del futsal mondiale quali, oltre alla bandiera Neka, Amparo, Patri Jornet, Gabi Tardelli, Jessiquinha,  Renata, Jessika e Valeria; giungendo ai quarti di finale dei play-off scudetto. Tra le altre cose la qualificazione alla finale di Coppa Italia e in finale scudetto (entrambe poi vinte dalla Lazio CF), confermandosi tra le realtà emergenti nel panorama del futsal italiano. Il 17 giugno 2015 diventa per la prima volta campione d'Italia battendo ancora le laziali in gara-3 ai tiri di rigore è il primo scudetto in assoluto per la città di Terni.

Nel giugno 2016 la società si trasforma, passando da ASD a S.r.l. venendo ridenominata Ternana Calcio Femminile.

Nella stagione 2017- 2018 la squadra rosso verde guidata dal Mister del primo scudetto Marco Shindler, dopo aver dominato la regular season passa alla storia del futsal come prima squadra aggiudicandosi lo scudetto contro la Kick Off in sole due gare. Record che si amplia visto che le Ferelle sono ad oggi l’unica squadra ad avere in bacheca due scudetti, da qui il fregio delle due stelle d’oro sullo scudtto rosso verde.

Dopo la conquista del secondo titolo iridato ed il primo storico approdo alla Champios League, a Giugno Il Presidente Raffaele Basile lascia il timone della societá a Bruno Bevilacqua che acquisisce la maggioranza delle quote e la Ternana cambia denominazione per la seconda volta, da TERNANA Unicusano a Ternana Celebrity.

In un estate travagliata dovuta ad un passaggio di quote storico nel mondo del futsal.

Il Direttore Sportivo Damiano Basile, unico al mondo per bravura e competenza porta a Terni l’ennesimo fenomeno mondiale, una delle più forti giocatrici al mondo, Vanessa Pereira.