MALEDETTO PALLONE!

Le sue prime apparizioni risalgono all’epoca dell’impero dei Maya, quindi nella zona del sud America. Qualche centinaio di anni dopo lo ritroviamo, secondo i racconti storici in Europa nel periodo del medioevo. Giá allora, come del resto  lo é oggi, era fenomeno di aggregazione sociale, ispiratore di passione, gioia e dannazione, e non importa se doveva passare in uno stretto anello abbarbicato su un muro, o se doveva essere preso con le mani sa qualcuno, o ancora, se nelle sue esplicitazioni più bizzarre doveva colpire uno o addirittura essere preso prigioniero dagli altri, oppure ancora se, doveva roboatamente finire  in fondo ad una rete.

Di cosa stiamo parlando?

Orsù é sin troppo facile! Del pallone!

Croce e delizia dell’era moderna, il pallone é diventato oggetto indispensabile del gioco più bello del mondo, il calcio.

Vi spiego una cosa: per chi non essendo del luogo trovasse tutto questo concetto astruso, per il tifoso rosso verde, ogni gioco che vede la sfera magica giocata con i piedi, calcio o futsal che sia é chiamato il gioco del pallone, ancora, in dialetto stretto” lu pallone!”

E allora aggiungo, chi di voi almeno una sola volta nella vita, non ha mai esclamato la frase “ maledetto pallone!?”, magari soffrendo per una partita, un singolo episodio della propria squadra del cuore. Vi garantisco, a Terni succede spesso, più di quanto voi lettori potreste immaginare.

Se partiamo dall’assioma che da queste parti “semo nati pe tribolá”, ecco  nascere su Ferelle Magazine una nuova rubrica che narra delle tribolazioni dei tifosi della Ternana, maschile e femminile. “MALEDETTO PALLONE!” nasce da un’idea di Daniele Testasecca. Anzi ad essere sinceri nasce etimologicamente al 94’ minuto di gioco di Ternana - Fermana dell’8 novembre del 1996, Pennacchietti vi ricorda nulla?

“Maledetto pallone!

E dopo questa lunga prefazione che spero abbiate avuto la pazienza di leggere, vediamo cosa é successo in questo lungo weekend al tifoso rosso verde!

Ancora un weekend senza calcio giocato! Insomma, oramai per vedere due calci  su un campo da calcio uno é costretto ai remake di Sky di improbabili partite del passato, o di campionati che in oltralpe regolarmente vanno in scena. Siamo in totale astinenza. Maledetto pallone! E dire che la Ternana maschile dovrebbe recuperare ben due partite. E il tifoso ternano intanto che fa? Scorre il pollice su qualsiasi dispositivo che gli capita sotto mano alla disperata ricerca di notizie di mercato che invece non arrivano. Ma il “giovane Leone che fa? Qui non pijamo gnisciuno... maledetto pallone! Roba da tunnel carpale.

E per fortuna che ci sono le Ferelle ad allietare i momenti bui di questo periodo senza partite. Ok tutti pronti lunedì scorso davanti ai pc, daje partitona contro il Cagliari, alle 17,30. Birretta sigarette e mano sul mouse. “ porca puttana “e lo streaming? Oddio lo streaming dove sta?”  Poi su Ferelle Magazine esce la notizia:” la societá del futsal futball Cagliari non fará nessuna diretta della partita !” E mo? Maledetto pallone! Ok passano i minuti e da facebook arrivano gli aggiornamenti. Neka, poi Tampa, ancora Tampa, Vanessa, autogol di Cuccu.. “daje che le asfaltamo oggi!” Che cinquina!! Cinque panzate in un tempo, ce godo!”

E il dito scorre, secondo tempo, segna Gabriela e il Cagliari accorcia sul 1-5, “ma chi è questa? E noi perché non segnamo? Niente,Ferelle Magazine non aggiorna più... maledetto pallone!”

Che leggo? 2-5?

Ma che so matte? Oh bardá non famo scherzi! Chissá che sta a succede la? Non se segna più ma quanto manca? Maledetto pallone!”

Poi la partita finisce e le Ferelle tornano a casa con la cinquina in cartella ed il bottino pieno. E allora tutti a controllare “Gioco pronostici, il giochino “azzecca il risultato e le marcatrici della partita.

“Porca vacca, 2-5, risultato preso!!preso! Ma le marcatrici no! Vabbé a Policá potevi chiederci pure  quanti spettatori ce stavano, nome e cognome e codice fiscale! Oh ma quanto é impossibile sto gioco? Vincono più al Superenalotto che noi qui, e cambia sta formula facce vince! Maledetto gioco e maledetto pallone!”

E per fortuna che ci sono le Ferelline che ieri hanno vinto a casa de quelli la, perché, perché all’inizio tu vincevi per due a zero, e al derby ci credevi per davvero per gli dei, dei, 2-0,2-2,4-2,4-6!

E tutti a casa, e che avranno pensato gli etruschi, indovinate un po’? Maledetto pallone!

E giá che ci siamo vogliano fare due chiacchiere sul campionato della under 19? Un campionato più che rabberciato con incontri andata e ritorno  dalla serie:” ma le bardasciette quando giocano al di Vittorio? Io boh.. maledetto pallone!”

Ok ok, ci sono sempre le Fere da vedere al Liberati nel lunghissimo mese di gennaio.

Se non fosse che su facebook trovi la notizia che fra anticipi e posticipi la Ternana maschile gioca sempre alle 20.30 o giù di li. “ ma che so paci questi? Co sta strina? Potemo annà giù lu Liberati dopo cena? Ce pija un corbo!” E quando scopri che non la fanno vedere nemmeno in tv, capisci che devi tribolá come una biscia,maledetto pallone!

Insomma, fra Fere e Ferelle questo é stato il lungo fine settimana dei tifosi rosso verdi.

Aci leggeremo ancora la prossima settimana e buon pallone a tutti!


A